Spettacoli e concerti

La musica dei videogiochi: un’inaspettata fonte di successi

Gli appassionati di videogiochi sanno quanto la musica sia fondamentale per sentirsi coinvolti nelle sfide alla console o al PC.

Il sound design, in questo settore, ha fatto passi da gigante, e ciò si nota sia nei titoli dei videogiochi che nelle migliori slot online, dove l’esperienza di gioco è resa unica proprio dal commento sonoro e dagli effetti speciali.

Non c’è un genere specifico che contraddistingue i brani, perché i compositori si fanno ispirare dalla storyline, producendo a volte veri capolavori.

Super Mario

Successo assoluto, il tema di Super Mario (che si intitola Ground Theme) è probabilmente la musica più riconoscibile in questo panorama variegato. Con la sua melodia ispirata al calypso e le sonorità elettroniche tipiche degli anni ’90, è stata remixata infinite volte e continua a essere riproposta nei nuovi titoli del gioco.

Halo

Composta da Martin O’Donnell e Michael Salvatori, la colonna sonora di questa serie di videogame non ha niente da invidiare a quella di un film. I due compositori hanno creato un’atmosfera di gioco che accompagna magnificamente la storia ambientata in un futuro distopico e ricco di insidie, con una musica coinvolgente e con incredibili orchestrazioni.

Geometry Dash

Un gioco di abilità per portare la propria icona alla fine di un percorso velocissimo e pieno di ostacoli: Geometry Dash si conferma come uno dei successi assoluti per iPhone e Android. Per mettere a punto i brani, la RobTop Games ha chiamato artisti di fama come ForeverBound e Step. Vi invitiamo ad ascoltare il livello Polargeist: davvero efficace e coinvolgente.

Civilization

Cristopher Tim, per il suo complesso e splendido lavoro su questo titolo, si è guadagnato addirittura un Grammy. Le musiche epiche di questo gioco hanno ricevuto l’apprezzamento unanime della critica.